Sviluppa ed Esercita i tuoi Talenti
Giovani 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio
Le competenze acquisite sono utili in tutti i contesti lavorativi in particolare nel settore turistico ricettivo.
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire le competenze da utilizzare nella gestione della clientela di una struttura ricettiva. I contenuti sono:
UF1 - La gestione contabile Elementi di base della contabilità, modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili, modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa delle prenotazioni dei clienti, applicare le principali procedure amministrative per inserire correttamente le attività svolte, mantenere le relazioni con i principali clienti e fornitori per le questioni amministrativo-contabili
UF2 - Le fasi di lavoro del front office: check-in, live-in Leggere il planning delle prenotazioni, interagire con il reparto ai piani, accompagnare il Cliente nella camera assegnata con particolare attenzione alle utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc)
UF3 - Il mondo del lavoro Offerte formative e professionali e opportunità di inserimento lavorativo, contesto socio-economico, tendenze del mercato del lavoro locale e caratteristiche delle imprese. Esperti imprenditori spiegheranno le principali dinamiche in corso nel settore, le sue sfide, il tipo di professionalità richieste e i “trucchi” per presentarsi ad un colloquio di lavoro in questo ambito
80 ORE
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire le competenze da utilizzare nella gestione della clientela di una struttura ricettiva. I contenuti sono:
UF1 - Esperienza di simulazione con un impresa sul territorio che costituisce un modello organizzativo a cui fare riferimento: nel momento della costituzione dell’azienda; nella formulazione del business plan; nell’impostazione del lavoro di ogni dipartimento in cui si articolerà l’impresa simulata; nella definizione dei prodotti del proprio catalogo; per avere suggerimenti su come realizzare il marketing aziendale; per gestire i rapporti con le banche e i fornitori; per ideare la partecipazione alle fiere delle imprese simulate.
UF2 - Esperienza in azienda
Si tratta di una preziosa occasione per: • Creare conoscenza e integrazione tra mondo della formazione e mondo aziendale (che sempre più dovrebbero essere interconnessi!); • Far conoscere ai giovani le realtà economiche del territorio; • Diffondere le competenze e le professionalità richieste dalle imprese; • Favorire negli studenti la scoperta dei loro interessi ed attitudini; • Permettere alle aziende di conoscere giovani talenti.
Per poter comprendere come funziona un azienda non si può prescindere dal visitare un azienda vera e propria, nel nostro caso si tratterà dell’azienda madrina. Il tutor dell’azienda in questa fase • Incontra i partecipanti per raccontare la storia, il servizio/prodotto, le caratteristiche di gestione dell'azienda, le principali problematiche che devono essere affrontate • Organizza una visita guidata presso la sua azienda per gli alunni coinvolti nel progetto • Fornisce materiali reali (strategie di marketing, campionari, listini, brochure)
50 ORE
Tramite l’invio dei vostri dati potrete quindi ricevere nello specifico i dettagli riguardo a costi e modalità di iscrizione e di svolgimento del corso (data di inizio, orario, luogo e materiale). Inoltre chi si per-iscrive tramite il sito avrà la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili.